Dal 2001 a tempo perso, ma sempre di corsa!

L’ Associazione TEMPOPERSO di Gavardo, ha avuto i suoi natali nel 2001 con l’organizzazione della prima gara per carretti a sfere. In questo ambito abbiamo raccolto le prime grandi soddisfazioni, organizzando ben otto edizioni del campionato Italiano, con la partecipazione ad ogni evento di ben oltre  150 equipaggi provenienti da tutta Italia. All’apice della nostra popolarità, anche la nota testata giornalistica Studio Aperto di Italia 1, ha dedicato un servizio sulle gare del Monte Tesio, ritenuto dai piloti partecipanti la "Montecarlo" del circuito Italiano Speed Down.

 

Dai bikers ai runners 

Con il passare degli anni, gli entusiasmi alimentati dalla novità della manifestazione sono andati scemando. Il venir meno del riscontro del pubblico e alcuni problemi logistici di gestione ci hanno indotto ad abbandonare l’organizzazione di questa disciplina. Dal 2009 abbiamo iniziato ad organizzare una cronoscalata ciclistica per biciclette da strada e MTB sulla salita del Tesio. Nel 2012 abbiamo aggiunto alla manifestazione la categoria runner di corsa in montagna. Per le prime tre edizioni abbiamo fatto gareggiare sia ciclisti che podisti nella stessa giornata, ogni disciplina con un percorso dedicato, ma pur sempre in una manifestazione unica.  

Con passione insieme
a grandi campioni

Nelle ultime tre edizioni la gara podistica è stata inserita nel calendario FIDAL diventando una gara nazionale. Per questo motivo e per ragioni organizzative abbiamo separato le due manifestazioni, podistica e ciclistica, dando vita a due eventi ben distinti. La corsa in montagna, nelle prime edizioni, partiva dal paese ed arrivava in Tesio; nel 2018 abbiamo ideato un percorso tutto nuovo con partenza ed arrivo alla casa del comune in Tesio. La novità è stata molto apprezzata dagli oltre 300 partecipanti, fra i quali atleti di spicco come il campione del mondo di corsa in montagna Alessandro Rambaldini e la campionessa italiana Sara Bottarelli. La settima edizione si è svolta domenica 22 aprile 2019 su un percorso allungato di circa 3 km. per un totale di 15 km.

Con impegno insieme a tutti coloro che amano il Tesio

Per quanto riguarda la MTB, anche questa gara era nata come cronoscalata, poi, avendo a disposizione un territorio che rende il Monte Tesio il paradiso della MTB, con la pulizia di vecchie tracce e sentieri dismessi abbiamo dato vita ad un anello di 7 km che è diventato "palestra" di molti bikers della zona. Nel 2019 si è svolta la terza edizione della TESIO XC, valida come seconda prova del master MTB, circuito nato 10 anni fa che comprende sette gare in provincia di Brescia, Mantova e Verona. L’impegno organizzativo ha raggiunto una mole tale da richiedere la collaborazione di altre Associazioni gavardesi, tra le quali gli Alpini, l'Avis ed il CAI. Il nostro ringraziamento va a questi gruppi e associazioni ed a tute le persone che negli anni ci hanno dato una mano a realizzare questi eventi.